Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE n. 679/2016 Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit raccoglie ed utilizza i tuoi dati personali quando navighi o usufruisci dei servizi online presenti sul sito https://opencall.upskill40.it/.
Con dato personale intendiamo ogni informazione che può essere utilizzata per identificarti come individuo.
Lo scopo di questa informativa è fornirti una chiara e dettagliata spiegazione di come, quando e perché raccogliamo ed utilizziamo i tuoi dati. Essa è stata concepita per esporti in modo semplice e trasparente la nostra politica in materia di protezione dei dati personali e illustrarti come esercitare in maniera efficace i tuoi diritti.
Queste informazioni si riferiscono soltanto ai dati trattati da Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit tramite questo Sito web e non riguardano altri siti web, piattaforme o pagine di social network eventualmente raggiungibili tramite link presenti sul Sito web: in questi casi, è sempre necessario fare riferimento alle informazioni disponibili sulle rispettive pagine.
Queste informazioni potrebbero subire delle modifiche e delle variazioni nel tempo, per cui ti invitiamo a consultare regolarmente questa pagina per essere aggiornato sui trattamenti di dati personali effettuati.
INDICE:
1. Chi è il titolare del trattamento?
2. Quando raccogliete i miei dati?
3. Quali dati tratterete?
4. Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?
5. Con chi condividerete i miei dati?
6. In che modo tratterete i miei dati?
7. I miei dati vengono trattati in ambito extra europeo?
8. Per quanto tempo conserverete i miei dati?
9. Link a siti terzi e social network
10. Quali sono i miei diritti e come posso tutelare la mia privacy?
11. Posso presentare un reclamo?
12. Eventuali modifiche
1. Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?
Poiché Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit, P.I. 04582300275, determina i mezzi e le finalità del trattamento dei dati personali coinvolti nell’utilizzo di questo Sito web, è il Titolare del Trattamento.
Puoi contattare il Titolare del Trattamento inviandogli una comunicazione ai seguenti indirizzi:
– via posta: Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit, in Venezia Mestre (VE), in Via Torino n. 107 – CAP 30172;
– e-mail: info@upskill40.it;
– PEC: upskillsrl@pec.it.
2. Quando raccogliete i miei dati?
Upskill 4.0 raccoglierà le informazioni da te direttamente fornite:
3. Quali dati tratterete?
Quando navighi, usufruisci dei servizi sul sito di Upskill 4.0, potranno essere trattate le seguenti tipologie di dati:
a) Dati di navigazione
Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web, inclusi ma non limitati al traffico dati e riguardanti la localizzazione, il weblog e altri dati di comunicazione per eventuali scopi di fatturazione o riguardanti le risorse a cui accedi tramite il dispositivo, vengono acquisiti dai sistemi informatici che ne consentono il corretto funzionamento. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti – per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi univoci delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato.
b) Richiesta di informazioni tramite le sezioni dedicate
Puoi contattarci utilizzando i recapiti indicati sul sito per richiedere informazioni o assistenza sui nostri servizi; ciò comporta la successiva acquisizione dei dati che ci hai comunicato (nome, indirizzo e-mail e le informazioni riportate nella comunicazione) e, ovviamente, comporta che ci permetti di inviarti eventuali comunicazioni di risposta utilizzando i recapiti che ci hai fornito al momento della richiesta.
c) Invia la tua candidatura per partecipare al progetto Upskill 4.0
Al fine di poter partecipare al progetto proposto da Upskill 4.0 ed ottenere, così, una volta selezionato, l’Open Badge attestante il completamento del percorso di formazione e apprendimento proposto, è necessario inviare la tua candidatura compilando il format che trovi cliccando su “Invia la tua candidatura”, di cui al seguente link: https://opencall.upskill40.it/invia-candidatura/.
La compilazione del format, suddiviso in 4 sezioni (Anagrafica – Competenze software – Altre competenze – completa la candidatura), comporta l’acquisizione dei dati che ci hai comunicato (nome, cognome, indirizzo e-mail – questo dato è obbligatorio, ci occorre per poterti contattare – numero di matricola universitaria, scuola e università, numero di esami mancanti alla laurea, sessione di laurea prevista, l’indicazione delle competenze software/di ulteriore ed altre competenze, CV e video di presentazioni eventualmente caricati) Inoltre, a seguito dell’invio della candidatura, ti invieremo le opportune comunicazioni di risposta utilizzando i recapiti che ci hai fornito al momento della richiesta e potremo richiedere ulteriori informazioni. Le informazioni sul trattamento dei dati relative alla partecipazione al nostro percorso ti verranno fornite in caso di effettivo avvio del percorso e potranno comunque sempre essere chieste al Titolare.
d) Invio di comunicazioni a fini promozionali nell’ambito dell’interesse legittimo e del soft-spam
In alcuni casi potremmo utilizzare l’indirizzo e-mail comunicato dall’utente utilizzando il sito per inviare alcune comunicazioni relative ad altri nostri servizi, anche senza richiedere all’utente il preventivo consenso. Questo trattamento sarà effettuato nel rispetto di quanto previsto dall’art. 6, lett. f), GDPR e dall’art. 130, co. 4, del d.lgs. 130/2003. In particolare, gli utenti vengono informati dell’attività di trattamento tramite la presente informativa e viene loro sempre riconosciuto il diritto di opporsi, in modo semplice e gratuito, a tale trattamento: ogni comunicazione inviata dal Titolare, infatti, contiene il rinvio a queste informazioni e le indicazioni su come richiedere l’interruzione del trattamento (mediante opt-out), contattando il Titolare o selezionando direttamente l’apposito link messo a disposizione in fondo ad ogni comunicazione.
e) Newsletter
La newsletter di Upskill 4.0 è inviata via e-mail a coloro che ne fanno esplicita richiesta, selezionando l’apposita casella sul Sito e autorizzando Upskill 4.0 a utilizzare l’indirizzo email comunicato dall’utente stesso per la predetta finalità. Il servizio è reso esclusivamente previa manifestazione esplicita e inequivocabile di consenso da parte dell’utente (rilasciata selezionando l’apposita casella sul Sito) e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.
Il servizio di newsletter è fornito tramite la piattaforma Mailchimp, della società Intuit Inc: per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere la Privacy policy disponibile qui: https://mailchimp.com/it/gdpr/ e https://www.intuit.com/privacy/statement/. In particolare, poiché la sede di Mailchimp si trova negli USA, se decidi di attivare il servizio di newsletter devi sapere che i tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori del territorio europeo per effettuare questo trattamento. Mailchimp applica diverse misure per garantire che tali trasferimenti di dati avvengano in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni europee (del GDPR, in particolare): maggiori informazioni in merito son disponibili qui https://mailchimp.com/it/help/mailchimp-european-data-transfers/
In ogni caso, per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna e-mail, oppure inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail Upskill 4.0. La cancellazione è gestita in modo parzialmente automatizzato, per cui ulteriori newsletter potrebbero pervenire per un periodo successivo a tale richiesta, comunque non oltre le 72 ore dalla richiesta di cancellazione, e il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della richiesta di cancellazione.
f) Cookie
Cosa sono? Con il termine cookie si indica un piccolo file di testo al cui interno sono memorizzate brevi informazioni relative alla navigazione in un determinato sito internet, che verrà installato sul tuo dispositivo nel momento in cui effettui l’accesso. Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.
Quando visiterai nuovamente il sito, essi saranno reinoltrati al sito che li ha generati (cookie di prima parte) o a quelli forniti da soggetti terzi in grado di riconoscerli (cookie di terze parti).
Upskill 4.0 intende rassicurarti circa la sicurezza dei cookie presenti sul proprio sito web: essi non danneggiano in alcun modo il tuo dispositivo, ma ti consentiranno di navigare più velocemente, offrendoti un’esperienza migliore.
A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un Sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del Sito, come i cookie analytics, o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.
Il sito di Upskill 4.0 potrebbe utilizzare sia cookie che non necessitano del tuo consenso per la loro installazione (come i cookie tecnici), sia cookie che necessitano di un tuo preventivo consenso per poter essere utilizzati (come i cookie di profilazione). Tale informazione viene riportata nel banner visualizzato in apertura del Sito e nel pannello di impostazioni dei cookies sempre disponibile sul Sito.
In particolare, sul sito possono essere attivati:
a. Cookie tecnici (che NON richiedono il tuo consenso):
Sono cookie necessari per il funzionamento del sito e ti permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) o di autenticarti nella sessione.
È previsto inoltre l’utilizzo di cookie funzionali, che consentono di memorizzare le tue preferenze e impostazioni, migliorando così la tua esperienza di navigazione all’interno del sito.
Per garantire la loro funzionalità, di regola questi cookie non sono cancellati alla chiusura del browser; hanno tuttavia una durata predefinita (generalmente fino ad un massimo di 2 anni) e trascorso tale periodo si disattivano automaticamente. Questi cookie e i dati da essi raccolti non saranno in alcun modo utilizzati per scopi ulteriori.
L’installazione dei cookie tecnici avviene automaticamente a seguito dell’accesso al sito o per attivare determinate funzionalità (es. selezionando l’opzione “ricordami”). In qualsiasi momento puoi sempre decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del tuo browser: in tal caso, potresti tuttavia riscontrare alcuni problemi nella visualizzazione del sito.
b. Cookie analitici (che potrebbero NON richiedere il tuo consenso se anonimizzati)
Questi cookie tengono traccia delle scelte effettuate sul sito e dei dati relativi alla navigazione online degli utenti (ad esempio, pagine visualizzate, tempi di sosta su una pagina, ecc.), al fine di effettuare analisi statistiche, normalmente in forma anonima e aggregata. Se gli utenti sono tracciabili e identificabili tramite queste analisi, questi strumenti possono essere utilizzati solo previa espressione del suo consenso.
Quando invece ricorrono le seguenti circostanze:
c. Cookie di profilazione e marketing (che richiedono il tuo CONSENSO):
Questo sito utilizza anche cookie di profilazione e di terze parti, la cui installazione è subordinata al tuo consenso preventivo rilasciato tramite il banner o anche gestito in ogni momento attraverso la Cookie Policy.
I cookie di profilazione possono comprendere diverse categorie, tra cui quelli di profilazione pubblicitaria, di retargeting o i cookie Social.
Quando accedi al Sito, tramite un apposito banner verrai informato della presenza di cookie di profilazione e di retargeting e, attraverso esso, potrai acconsentire o meno alla loro installazione, selezionando eventualmente i singoli cookies che vuoi installare.
In qualsiasi momento potrai comunque revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la possibilità di visitare il sito e di fruire dei relativi contenuti.
L’installazione di cookie di profilazione, retargeting, analitici e social, compresa ogni altra attività a essi connessa, è gestita tramite servizi di terze parti. Per maggiori informazioni e per attivare o disattivare questi cookie, puoi accedere alle informative rese direttamente dalle società terze: il relativo elenco è a tua disposizione nella nostra Cookie Policy.
L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso) sia tramite la nostra Cookie Policy che ti invitiamo a leggere con attenzione per tutte le altre informazioni sui cookie utilizzati nel sito e per le informazioni sulla loro disabilitazione.
d. Plugin per i social media
Sul Sito sono presenti alcuni pulsanti che rinviano l’utente ai profili del Titolare sui social network. Solo a seguito di click su tali pulsanti, potrebbero essere attivati alcuni cookie per finalità di marketing e profilazione dalle terze parti che gestiscono i social network. Il Titolare del Sito non gestisce direttamente tali strumenti, ma ti informa della possibilità che, avvalendoti delle funzionalità del Sito, essi vengano attivati. Per maggiori informazioni, anche su come disabilitare tali cookie, ti invitiamo a leggere le informative sul trattamento dei dati personali dei social network:
Disabilitazione tramite browser
Ti segnaliamo che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.
I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari), inoltre, accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.
Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e su quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo Sito.
Di norma, i browser oggi adoperati:
4. Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?
I tuoi dati personali, infine, potranno essere utilizzati anche al fine di:
In tali casi, le basi giuridiche del trattamento saranno:
5. Con chi condividerete i miei dati?
Nel rispetto delle finalità indicate alla precedente sezione, il personale di Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit potrà essere incaricato di trattare i tuoi dati, al fine di fornirti i servizi, le informazioni o il supporto richiesti.
Pertanto, l’accesso ai tuoi dati personali sarà autorizzato espressamente dal Titolare del trattamento, il quale, nel caso fosse necessario, potrà nominare i soggetti a cui si rivolge per la fornitura dei servizi e per le attività di propria competenza quali Responsabili del trattamento a norma degli artt. 28 e 29 del GDPR.
A tal proposito, precisiamo
Ti ricordiamo, inoltre, che l’elenco dei responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare, a cui potrai richiederglielo utilizzando i recapiti sopra indicati.
I dati degli utenti non saranno in nessun caso ceduti a terzi ad eccezione del caso in cui lo richieda la natura dei servizi resi, o del caso in cui, in virtù di un obbligo legale o in presenza di un suo legittimo interesse, il Titolare abbia la necessità di comunicarli alle autorità giurisdizionali o di controllo competenti.
6. In che modo tratterete i miei dati?
I tuoi dati personali saranno trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste con la raccolta.
Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit adotterà le misure tecniche e organizzative indispensabili ad impedire la perdita, l’uso illecito o non corretto dei dati, oltre a prevenire qualsiasi forma di accesso non autorizzato da parte di terzi.
Pertanto, Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit garantirà la sicurezza dei tuoi dati personali, limitando il numero di soggetti a cui sarà consentito l’accesso ai server o ai database e predisponendo sistemi di protezione volti a scongiurare il rischio di attacchi informatici.
7. I miei dati vengono trattati in ambito extra europeo?
I dati trattati da Upskill 4.0 risiedono in server ubicati in Germania ed il fornitore terzo dei server è WPMudev, parte del gruppo Incsub, LLC, https://wpmudev.com/privacy-policy/ .
Tuttavia, poiché alcuni fornitori dei nostri servizi hanno sede in paesi extraeuropei, in particolare negli Stati Uniti (come Intuit Inc per il servizio di newsletter), segnaliamo che alcuni dati personali potrebbero essere trasferiti anche in server ubicati negli Stati Uniti: in questi casi verrà sempre verificato il rispetto delle misure di garanzia previste e richieste dalla decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione Europea in data 10 luglio 2023 relativa ai dati personali trasferiti dall’UE alle imprese statunitensi e la loro adozione da parte del relativo fornitore. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la migliore protezione possibile dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules e, in particolare, predisponendo delle misure tecniche e informatiche di sicurezza che tutelino nel migliore dei modi i dati personali e i diritti degli interessati, come previsto dal GDPR e dalla normativa europea.
8. Per quanto tempo conserverete i miei dati?
Upskill 4.0 tratterà i tuoi dati personali per il tempo ragionevolmente necessario a conseguire unicamente le finalità precedentemente elencate, consultabili nella Sezione “Quali dati tratterete?” o per i termini di conservazione previsti dalla normativa di settore: ad esempio- i dati utilizzati per l’invio della newsletter e per comunicazioni di softspam saranno conservati fino alla tua richiesta di cancellazione oppure per due anni dall’ultima volta che hai manifestato interesse verso Upskill 4.0 (ad esempio, contattandoci tramite il Sito).
Al termine del periodo di conservazione, i tuoi dati personali saranno cancellati o resi irreversibilmente anonimi.
9. Link a siti terzi e social network
Il Sito web può contenere collegamenti da e verso i siti Web di nostri partner, nonché ad inserzionisti e a social network. Si ricorda che il Titolare non assume alcuna responsabilità per i dati personali che potrebbero essere raccolti tramite questi siti e l’utilizzo dei relativi servizi e che, se l’utente segue un collegamento a uno qualsiasi di questi siti web, è invitato a consultare le Privacy policy rese da ciascun soggetto esterno rispetto al Sito web.
10. Quali sono i miei diritti e come posso tutelare la mia privacy?
In relazione ai tuoi dati personali ed in conformità con quanto previsto dal GDPR, Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit informa che hai il diritto di richiedere:
Eventuali modelli e maggiori informazioni sono inoltre disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.
Nella seguente tabella ti illustriamo dettagliatamente come esercitare i diritti:
IL TUO DIRITTO | COME PUOI ESERCITARLO? |
Accesso |
Puoi chiedere di:
|
Rettifica |
Puoi chiedere la rettifica dei dati personali inesatti o incompleti. Prima di procedere con la rettifica, verificheremo l’accuratezza dei dati presenti nei nostri archivi. |
Cancellazione/ Diritto all’oblio |
Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, ma solo nel caso in cui:
|
Limitazione |
Puoi chiedere di limitare i tuoi dati personali, ma solo nel caso in cui:
A seguito di una tua richiesta di limitazione, l’utilizzo dei i tuoi dati personali è tuttavia consentito allorché:
|
Portabilità | Puoi richiedere una copia dei tuoi dati personali in un formato strutturato, leggibile e di uso comune. |
Opposizione |
Puoi opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano quando: · la base di liceità del trattamento è l’interesse legittimo del titolare; · i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Quando ti opponi: · al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità; · in caso di interesse legittimo del titolare, il trattamento potrà continuare soltanto se egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. È possibile esercitare il diritto di opposizione anche con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche, come quelli messi a disposizione sul sito nella pagina personale e nelle e-mail (link per la cancellazione). |
Upskill 4.0 S.r.l. Società Benefit garantisce che ad ogni istanza riguardante i tuoi diritti verrà dato riscontro entro trenta giorni dal suo ricevimento.
11. Posso presentare un reclamo?
Hai il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati personali, qualora tu ritenga che il trattamento effettuato da Upskill 4.0 non sia conforme alle prescrizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale.
In Italia, l’autorità competente è il Garante per la protezione dei dati personali, i cui recapiti sono disponibili all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.
Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 .
Inoltre, qualora sussistano i presupposti previsti dagli artt. 78 e 79 del GDPR, hai il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.
12. Eventuali modifiche
Le informazioni che ti stiamo fornendo ora possono essere modificate nel tempo, quando cambiano le attività di trattamento, i dati raccolti oppure quando intervengono delle modifiche legislative o regolamentari, o in occasione di evoluzioni tecnologiche. Ti consigliamo quindi di consultare periodicamente la presente Privacy e cookie policy sempre aggiornata su questa pagina.